800904146

Il mercato elettronico della PA

  • Climatizzatori Roma
  • Climanet 23 anni

MePA è la sigla che individua il Mercato Elettronico della PA un mercato digitale creato appositamente per le Pubbliche Amministrazioni. Lo scopo è infatti quello di consentire alle Amministrazioni di acquistare i beni e i servizi di cui necessitano, ad un prezzo inferiore rispetto alla soglia comunitaria. Oltre al vantaggio economico che è evidente, c’è anche quello che deriva dalla vastissima gamma di prodotti tra cui scegliere per riuscire a trovare anche quello più particolare. Allo stesso modo, i fornitori abilitati hanno la possibilità di ampliare la propria attività, presentando i propri cataloghi all’interno del sistema.

È facile cercare e confrontare i prodotti, basterà accedere alla Vetrina del Mercato Elettronico, oppure, sfogliare il catalogo on line. Una volta scelto quello giusto, l’Amministrazione, che dovrà preventivamente chiedere l’abilitazione, potrà effettuare l’acquisto on line del servizio o prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze.

Ovviamente non tutti i beni e servizi possono essere venduti all’interno del Mercato Elettronico, così come non tutti i fornitori possono essere abilitati. Chi gestisce tutti questi aspetti, quindi definisce con appositi bandi le tipologie dei prodotti, le condizioni generali di vendita, i requisiti per ottenere l’abilitazione, la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi, è il Consip.

Non è soltanto la Pubblica Amministrazione che trae un notevole vantaggio dall’acquisto sul MERCATO ELETTRONICO, ma sono anche i vari fornitori che sono abilitati ad offrire i propri prodotti e/o servizi all’interno di esso.

Per entrare più nello specifico:

Per la Pubblica Amministrazione

  • Acquista ad un prezzo inferiore rispetto alla soglia comunitaria e risparmia tempo sul processo di acquisizione
  • La procedura di acquisto, dall’inizio alla fine, è tracciabile e trasparente
  • Si amplia notevolmente la possibilità di scelta, dato che i prodotti che può confrontare e acquistare sono quelli offerti dai fornitori attivi in tutta Italia
  • È più facile reperire anche prodotti legati ad esigenze più specifiche, vista la vastità dell’offerta disponibile

Per i fornitori

  • Trattandosi di una procedura on line si riducono i costi commerciali e si ottimizzano i tempi di vendita
  • Il semplice accesso al mercato della PA, di per sé, è un grosso vantaggio
  • Possono valorizzare la propria attività e aumentare la propria concorrenzialità grazie al confronto diretto con l’intero mercato nazionale
  • Vengono spronati a rinnovare i processi di vendita

Il grande contributo offerto dal MERCATO ELETTRONICO DELLA PA nel settore commerciale, in particolare nei rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni, ha ricevuto un riconoscimento formale e prestigioso. Il 19 novembre 2019, infatti, il MERCATO ELETTRONICO è stato proclamato vincitore della categoria “eGovernment empowering Businesses”, nell’ambito della manifestazione European eGovernment Awards 2009. La motivazione che ha sancito la sua vittoria è del seguente tenore: “il MePA rappresenta un'iniziativa altamente innovativa. L'impatto verso le istituzioni governative è elevato, ma è altrettanto importante verso le PMI... Il progetto ha anche garantito l'adesione degli utilizzatori mediante piani di comunicazione e formazione che includono, tra l'altro, sportelli di formazione... Il premio dato a Consip è un riconoscimento del valore del MEPA nel migliorare l'accesso ai servizi pubblici da parte delle aziende, creando opportunità commerciali e generando risparmi per le imprese, in particolare le PMI”.

Sia il processo di sviluppo del Mercato Elettronico, sia quello relativo alle Convenzioni, vantano anche la certificazione di qualità ISO9001:2008. Un insieme di norme che servono da spunto per l’adozione di determinati approcci nei processi che riguardano la gestione di un’organizzazione. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza e l’efficacia di un’organizzazione, un miglioramento che deve essere esplicito, oltre che misurabile, e anche la soddisfazione del cliente.

Politica per la qualità
Installazione di qualità
Anniversario 21 anni Climanet
Agevolazioni fiscali
Acquisti in rete MEPA
800904146

SHOW ROOM APERTO AL PUBBLICO

Viale Carnaro, 20 A/F - 00141 Roma (Zona Montesacro)

da Lunedì al Venerdì 07:00/21:00 Sabato 07:00/19:00 
ORARIO CONTINUATO

Richiedi informazioni qui e solo per il mese di agosto potrai pagare con 10 rate a tasso zero

Torna su